venerdì 29 maggio 2009

Insistere o no?



Insistere o no?
Del tuo folletto hai detto tutto quello che era umanamente possibile dire nei 10' che la casalinga curiosa era disposta a concederti. Le hai mostrato tutti gli accessori. Le hai decantato i meravigliosi pomeriggi che avrebbe trascorso con quella meraviglia della tecnologia. Lei ti ha illusa. Ti ha sorriso e ti ha chiesto di dirle di più......sempre nell'arco di quei miseri 10'. E tu giù bla bla bla bla bla.......cercando di essere più ammaliante che mai..”Ma, che dice, basta parlare? Le va di provarlo? Per scegliere se è davvero l'elettrodomestico adatto alle sue esigenze non deve fare altro che provarlo! Senza impegno!”
E lì tutto cambia! Lo sguardo curioso della casalinga piano piano si spegne. Comincia a tentennare. “Sa, ho tanto da fare. Il bambino è tornato ora da scuola e devo dargli la merenda. Magari un'altra volta”. E tu lì capisci che qualcosa è andato storto. Non sai cosa , ma qualcosa senz'altro hai sbagliato. Ormai sta per chiuderti la porta in faccia e fai appena in tempo a lasciarle al volo il tuo biglietto da visita con il recapito telefonico.
Che fai? Insisti con lei? In fondo inizialmente era interessata. Ti ha bombardata di domande su tutte le funzioni,e poi su tutti i modelli a disposizione, e poi sull'offerta “soddisfatti o rimborsati”, sul prezzo. Insomma, sembrava proprio che la trattativa fosse ormai andata in porto!!! Oppure è meglio lasciar stare? In fondo le hai detto tutto quello che potevi dirle. Certo, se lei ti avesse dato un pò più di tempo avresti avuto qualche chances in più di convincerla. Ma d'altra parte lei ormai ha il tuo recapito: può cercarti in qualunque momento e tu correrai da lei col tuo straordinario folletto!!!
Che fare? Riprovarci in un momento migliore? Aspettare che lei ti cerchi? Cambiare comletamente strategia di vendita, distribuire depliant a go go, e aspettare che siano solo i clienti veramente motivati a cercare te?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Esiste un tempo per ogni cosa, solo dentro di noi è chiaro, e arriva un input che ti fa muovere o che almeno ti da un piccolo slancio (poi esiste ahime' il libero arbitrio in certe occasioni..e anche grazie a Dio per altre!) e li sei te che devi scegliere se buttarti o meno...
Ogni cosa a suo tempo, ci crediamo troppo maratoneti, ma forse non ci accorgiamo che la meta o è troppo vicina e la superiamo in corsa o è ancora lontana e che c'è da faticare ma non da correre per forza...perchè ogni cosa ha il suo tempo! ;)

Valerio Massimo Meridio

Mirtilla ha detto...

Che rabbia questo tempo che sembra proprio non arrivare mai!!!!

Mirco ha detto...

Ciao, scopro il blog solo oggi ma mi piace come scrivi. Grazie per il link alle freddure zen, se sei d'accordo contraccambio.
A risentirci presto, spero.

Mirco

Mirtilla ha detto...

@mirco
ciao mirco! certo che sono d'accordo! sappi che diverse volte mi sono chiesta che fine avesse fatto il padrone di casa di "Freddure Zen"...pensavo avessi abbandonato il tuo blog. Sono molto contenta che tu sia passato a trovarmi. Benvenuto!


mirtilla

Mirco ha detto...

Grazie mille, sono in parte in crisi creativa, in parte distratto da altre cose... Ma il blog delle freddure è ufficialmente ancora vivo, bisogna arrivare almeno a 101! L'idea era poi di pubblicarle a mie spese in un libricino in edizione limitata e di darlo in regalo a chiunque lo gradisse (magari in cambio di una cartolina, una frase, un disegno...un qualsiasi gesto creativo-poetico-simbolico...) Chissà se il progetto vedrà mai la luce.

Saluti ;-)

Anonimo ha detto...

Dillo a me (del tempo) che aspetto da tanto una novità importante per me... :( sigh!
Spero arrivi...prima o poi!

Valerio Massimo Meridio

giorgio ha detto...

Cara Mirtilla, romantica venditrice di un tempo che fu. Ti ascolti, ti fai delle domande, cerchi delle risposte...
Oggi non usa più.
Oggi si deve essere aggressivi, non mollare mai la preda, parlare in continuazione a ritmo sempre più incalzante, dare informazioni che traggano in errore senza violare le leggi. Succhiare il sangue dei clienti come i vampiri, che mica ci pensavano tanto su ad azzannare il collo delle vittime...
Posso darti un consiglio? Aggiornati oppure cambia mestiere...

AleTheElf ha detto...

Eh,si:teniamoci stretto il nostro folletto,il bambino ke è in noi,xkè se scappa via,sarà dura ritrovare i nostri sogni....Un bacione e buona settimana,cara Mirtilla:è sempre 1 piacere ricevere le tue visite.
Ale

giorgio ha detto...

Ehi, che fine hai fatto? Dimmi che le cose ti vanno bene. DEVONO ANDARTI BENE.
Fammi sapere, mi sento un po' orfano di te.
Un abbraccio, Giorgio.