martedì 3 marzo 2009

insight



Ma siamo proprio sicuri che questa benedetta psicoterapia faccia bene?
Certo, le crisi di ansia diventano sempre più rare, quelle di pianto persitono ma sono un pò come le piogge stagionali non vanno prese troppo sul serio, la cellulite sulle cosce ormai non ha più alcun valore ai miei occhi, e le persone che incontro non sono più la reincarnazione di Nightmare ma sempre più spesso somigliano a Forrest Gump.....
Eppure mi capita sempre più spesso di pensare che, a botte di consapevolezza, guardarsi dentro , il “qui e ora” e chi più ne ha più ne metta, qualcosa ancora mi sfugga......

.....ho perso i miei sogni e la mia leggerezza....ora ricordo....

Essendo una bipolare con i controfiocchi, e avendo l'abitudine di dividere tutto in 2 categorie, è arrivato anche il giorno in cui ho detto: cara Mirtillina, basta cazzeggiare ora si diventa seri e responsabili......e lì mi sono fottuta!!!
Dunque, sintetizzando e risistemando : i sogni e la leggerezza li ho persi qualche annetto or sono ma la psicoterapia ancora non mi ha aiutata a recuperarli perchè fino ad ora ho sempre guardato “dentro” mentre credo sia arrivata finalmente l'ora di guardare “fuori”.
Ero certa che blog mi sarebbe stato di aiuto......queste sì che sono soddisfazioni!!

8 commenti:

giorgio ha detto...

Quello che ti sfugge forse è che per arrivare a una sintesi bisogna prima passare per entrambi gli opposti. Dopo ma solo dopo puoi arrivare a sentire che dentro-fuori, gioia-tristezza, bene-male, maschile-femminile, senex-puer, vita-morte, introversione-estroversione ecc.ecc. sono un tuttuno ricco di sfumature e di eros.

Anonimo ha detto...

Aggiungo solo (perchè già Giorgio praticamente ha detto tutto) che a mio avviso non hai perduto alcun sogno e quella leggerezza puoi riconquistarla, averla senza anelarla per anni.
Si è vero, bisogna guarda fuori, e vedere che oltre ai nightmare e ai forrest gump esistono persone oguna con un tipo di personalità, che tu puoi amare o odiare o sentirle indifferenti, ma ci sono e come te cercano nelle loro frenesie tanta leggerezza.
Le cose più semplici sono a un passo da noi, ma non abbiamo mai il coraggio di rischiere davvero e lasciarci andare! Intanto il tempo passa e te saluto duemiliardi di qui e ora!! :)

Un grande abbraccio e che tu possa diventare una leggera farfalla molto presto!

Valerio Flavio Massimo Meridio (Cesare no perchè me fa fatica troppo, preferisco pure io la leggerezza)

Mirtilla ha detto...

..mmmm, voi 2 siete sempre molto rassicuranti...ed effettivamente io sono sempre un pò frettolosa nelle cose. Mi sa, giorgio, che c'ho ancora un sacco, ma proprio parecchi, di opposti da sperimentare prima della sintesi. E poi questa cosa delle sfumature, ma mica 6 il primo che me lo dice! Mi sa che prima o poi devo pur cominciare a darvi ragione!!!

Caro Valerio massimo e compagnia bella, grazie x l'augurio, non vedo l'ora di diventare una farfalla!

E siccome io ho intuito chi 6, esigo che prima o poi tu mi faccia l'elenco di come hai messo in pratica tutte le belle cose che tu hai consigliato a me!!! ;-) Mica si può sai, predicar bene e razzolare male.... proprio no...
Baci
Mirtilla

Anonimo ha detto...

Cara Mirtilla,
sinceramente molto è avvenuto all'improvviso dopo un periodo davvero brutto...d'altronde qualcuno disse: sopportare la morte per poi rinascere non è cosa facile! ;)
Chiaramente è una metafora..ma se hai intuito chi sono questo dovrebbe farti capire ancora di piu chi sono, visto che già da qualche parte ho utilizzato questa citazione ehehe
Comunque sarò felice di farti un elenco ma servirebbe a poco, perchè in primis secondo me molte cose positive stanno avvenendo pure a te, in secondo luogo forse un elenco nemmeno esiste.
Succede e basta..perchè uno capisce che la vita è diversa da come l'ha pensata e vissuta per tanti, troppi anni.
Liberarsi dei pesi è meraviglioso...e cerco di farlo anche adesso che ho un periodo un pochino pesantino...ma cerco di sorridere e dal cuore anche, perchè il mio non sia un finto sorriso e perchè chi mi sta vicino possa sorridere assieme a me!

Un grande bacione

Valerio (dai per oggi ti risparmio gli altri appellativi!! :)))

Anonimo ha detto...

Buon week-end,cara Mirtilla...Un bacino da Elvenpath,a presto.
Ale

Anonimo ha detto...

Ciao Mirtilla,

per me sei fortissima!! Bello il tuo blog! Daniela

Mirtilla ha detto...

Ciao Ale! Il mio fine settimana è stato interessante....spero sia andato bene anche a te!
Un bacio

Daniela!
Sono contenta che tu sia passata nella mia casetta virtuale a leggere delle mie psico-traversie e ancor di più sono contenta che ti piaccia!
Baci

Mirtilla ha detto...

Per Daniela

Sempre e solo se ti va:leggi il post "Pollice Verde" e rispondi al quesito. Sono curiosa di sapere cosa sceglieresti...

Besos
Mirtilla