domenica 11 gennaio 2009

problema narcisista, retroflessivo e forse anche un pò...boh!



Problema:
Lo so che prima o poi avrò il coraggio di dare questo indirizzo ad un pò di persone ma nel frattempo come si fa? Ecco, il fatto è che..... IO NON SO TENERMI UN CECE IN BOCCA!!!!!
Io in questo momento devo A-S-S-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E rendere partecipe qualcuno di questa idea meravigliosa e mostrare quindi quanto IO, in questo momento, appaia meravigliosa a me stessa!
Soluzione:
Mi serve un complice. Qualcuno a cui spifferare tutto e chiedere consiglio. O meglio: qualcuno che mi dia il permesso di realizzare questa che a me sembra essere una popò di idea in modo da contrastare il mio soffocante e vorace SUPER-IO.
Dunque, vediamo....il mio amatissmo terapeuta ovvero la mia “imago parentale idealizzata”non può proprio essere.....sennò che sopravvivenza alla psicoterapia è!? Giusto.
Si si....è proprio giusto così...........è ora che io cominci ad essere autonoma e a non aver bisogno del suo benestare firmato e controfirmato per fare qualunque cosa.........e poi, ma che ci vorrà mai a resistere alla tentazione di dirgli proprio tutto tutto?!
Vabbè che è idealizzato ma mica è Nostro Signore! Gli si potrà pure dire qualche piccola bugia o meglio fare qualche piccola omissione nel corso delle nostre sedute.....Freud mica si offenderà?!
E poi, vuoi mettere la soddisfazione di farlo partecipe a progetto realizzato? La soddisfazione di dire: hai visto che sono finalmente capace di fare le cose anche da sola?
Certo, se poi mi dice che è tanto fiero di me mica mi dispiace........anzi....
Vabbè ho capito... il processo di de-idealizzazione è ancora lungi dall'essere portato a termine....ma d'altra parte c'è ancora tutto un blog da riempire!!!!