lunedì 5 aprile 2010

Come diventare una volpe......


Oggi durante un viaggio in calesse scomodissimo e di circa 2 ore più lungo del previsto ho avuto modo di mumblare (da mumble mumble.....) a iosa. Essendo ormai assodato che le cose così come sono non vanno più bene è altrettanto assodato che bisogna in qualche modo cambiarle.

In altri tempi con la mia bacchetta magica avrei scatenato tempeste inaudite in grado di spostare montagne millenarie e cambiare il corso dei fiumi pur di ottenere il cambiamento da me desiderato!!!


Oggi, alla veneranda età di -- anni, e cioè una veneranda centenaria nel mondo dei folletti ed una pupetta nel mondo degli umani, mi sono resa conto che nn è più tempo di scatenare terremoti.....nel senso che nn mi torna più utile.

Nel senso che, un terremoto oggi farebbe molti più danni di quelli che avrebbe fatto 10 anni fa. Indipercuilaquale, trovo maturo e responsabile (oh gesù gesù, dev'essere il casatiello che mi è rimasto sullo stomaco!!!) da parte mia cercare una soluzione alternativa al terremoto....


......mi son subito detta "meglio del terremoto c'è solo il maremoto!!!" ma incomincio ad escludere anche questa possibilità essendomi resa conto che sia che la vogliamo vedere dal punto di vista dei folletti sia che la vogliamo vedere dal punto di vista degli umani, una veneranda centenaria e una pupetta, in nessun caso possono sopravvivere ad un evento così distruttivo!!!!


Ma mò, se la tabula rasa nn va bene e la mera rassegnazione manco a parlarne qual'è la soluzione????

Ma certo mi son detta, come ho fatto a nn pensarci prima? Tra la centenaria e la pupetta la soluzione è la via di mezzo: la furba paracula!!!!!!! Pensare ad una strategia e portarla avanti costi quel che costi..........


........ora mi darò da fare x seguire un corso per laurearmi in "paraculaggine furba!!!!

giovedì 1 aprile 2010

Capricci


....e dopo aver scritto sulle pareti della casa di un'altra persona che "l'incoerenza è il modo migliore x essere coerenti....con se stessi"....l'illuminazione l'ho ragginta sul serio!!!!


Il compito che il saggio del bosco mi aveva assegnato era:"Elenca le cose che avresti dovuto fare e in seguito elenca tutti i buoni motivi x cui nn le hai fatte""

Geniale.....ho pensato io....e ho preso carta e penna e cominciato a pensare: mumble mumble, e ancora mumble mumble.....e ancora mumble mumble.

Il punto è che a furia di mumblare tutte le cose che avrei dovuto fare sono totalmente scappate dalla mia testolina!!!!

Ho riletto il titolo del compito ed ho capito dov'era l'inghippo: il verbo!!!! c'è un verbo sbagliato!!!! Più che sbagliato è un verbo che proprio proprio non mi va giù!!!! "DOVERE"........con questi verbo qui il compito no che nn può venire bene!!!

ma d'altro canto se consideriamo invece un altro verbo, completamente diverso, ma che con esso fa rima, le cose cambiano completamente: "VOLERE"....

Adesso il compito è più semplice: Elenca le cose che avresti VOLUTO fare ed in seguito elenca tutti i buoni motivi x cui nn le hai fatte".

Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh........mò si che ragioniamo!!!

..............ma siccome oggi oltre ad essere incoerente mi sento anche molto molto molto "stuffosa"....a furia di non fare le cose cose che avrei dovuto e tantomeno ho fatto quelle che avrei voluto....mi sono stancata e la lista la rimando al prossimo post!!!!

giovedì 25 marzo 2010

Alice nel paese delle meraviglie secondo Mirtilla




Oggi avevo bisogno di ispirazione e me ne sono andata al cinema a vedere alice nel Paese delle meraviglie......
Mi aspettavo una rivelazione sul significato della vita......
Dunque, x chi non la conoscesse la trama è questa: Alice è una bella signorina, in età da marito, che vive circondata da gente “folle”: un grasso tricheco dai capelli rossi e con problemi digestivi che vuole sposarla x dei motivi non meglio definiti, un cognato puttaniere ed una sorella maggiore che vive con 3 strati belli spessi spessi di prosciutto di Parma sugli occhi, una madre apparentemente fragile ed indifesa ma nel suo profondo una rompicoglioni manipolatrice che le dice come sarebbe meglio che lei fosse. Stendiamo un velo pietoso sulla quasi suocera sapendo bene che, nel caso il matrimonio dovesse andare in porto, il suo destino sarebbe quello di ritrovarsi del tritolo nelle mutande (Non chiedetemi perchè ma fidatevi sulla parola!!!!!)

Dunque, dicevo, Alice viveva circondata da queste strane persone e non si poteva dire che fosse proprio contenta ma, botta di culo, un giorno le capita di cadere in una tana x conigli e si ritrova “all'altro mondo”!!!
Non vado x le lunghe e mi limito a dire che nella sua avventura incontra dei personaggi “normali” ai limiti della banalità che le insegnano il valore dell'amicizia e della fedeltà, che credere in un ideale rende vivi, a ritrovare il suo coraggio e la sua “essenza” (questa giorgio è dedicata a te!! ).
Nell'epica lotta tra il bene ed il male è circondata da tutti questi personaggi che le vogliono bene, fanno il tifo x lei, lottano al suo fianco........ma è da sola che lei deve sconfiggere il il mostro. Perchè quello è il “suo” mostro .
E come ogni fiaba che si rispetti ci riesce. Flirta un pochino col Cappellaio che le fa gli occhi dolci ma lei resiste alla tentazione (ed io nn riesco proprio a capire perchè.....) di restare in un mondo incantato dove da quel giorno in poi regnerà la pace, x tornare alla sua realtà.
E quindi, ritrovato il suo coraggio e la sua decisione, manda a fare in culo il tricheco, la mamma, la suocera e la sorella rincoglionita, capisce che è lei ad essere artefice a padrona del proprio destino......apre quindi un'agenzia di import-export con la Cina e diventa una donna in carriera!!!

.

mercoledì 3 marzo 2010

:-(


Che fare quando la realtà ti ha appena sbattuto in faccia che 6 un brutto anatroccolo? Ma voi lo sapete che il mondo è dei belli?.....e al diavolo l'autenticità, la spontaneità, l'importante è essere quel che sei e stare bene nel tuo corpo.....
Sono stanca di cercare di imparare a stare bene con me stessa!!!! Voglio la bacchetta magica e diventare lei: alta, slanciata, bionda con dolcissimi occhi verdi e con l'aria ingenua ma maliziosa.....la donna "da sedurre"....
.....e tu invece hai 2 tette che non finiscono mai, i fianchi larghi, hai 2 bei occhioni ma non sono come i suoi, e soprattutto lei la ritrovi lì dove l'hai messa e tu invece sei una combattente agli ordini di Che Guevara, che sognava di lavorare con Gino Strada....e che improvvisamente ha la sensazione di vivere una vita che non è più la sua!!!
Ma invece è la sua....e x 8 ore al giorno lavora con chi le dice che deve accontentarsi e "al mondo c'è chi ce l'ha d'oro e chi ce l'ha di pietra...noi ce l'abbiamo di pietra..."
Lei è una donna da corteggiare e conquistare....tu sei una che se ti piace un ragazzo glielo fai capire e magari lo inviti pure ad uscire.....
Non siete solo 2 persone diverse.....siete 2 MONDI....e pare che uno dei due sia migliore dell'altro ed il migliore non è quello da cui provieni tu....

venerdì 19 febbraio 2010

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare


Com'è che si dice? "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare".......
Qua il gioco s'è fatto duro eccome...e devo confesare che io me la svignerei proprio volentieri ma purtroppo la situazione mi impone di giocare!!
Tanto per restare nella metafora della macedonia si può dire che mi hanno letteralmente scaraventata in una macedonia...e che macedonia!!
Ricetta:
-1 Mirtilla
-1 fragola di bosco
-1 lampone
-7-8 mele marce
-1 pallina di gelato al veleno
e dulcis in fundo......udite udite...
-quella stronza della mia casalinga nonchè 'la sua aspirapolvere fuoriclasse.
E se proprio vogliamo fotografare con precisione la situazione di merda in cui mi trovo possiamo dire che per tutto il 2010 la sottoscritta Mirtilla lavorerà in stretta collaborazione con l'aspirapolvere fuoriclasse....
Ora, non chiedetemi perchè una Mirtilla si trovi a dover lavorare con un'aspirapolvere perchè di fatto neanch'io so dare a tutto ciò una spiegazione a parte che le vie del mondo del lavoro sono infinite!!! (Per cortesia risparmiatevi le ramanzine sul fatto che MAI!!! E POI MAI!!!! ci si dovrebbe trovare una casalinga nel posto di lavoro...ma le vie dell'amore e della coglionaggine sono infinite come quelle del mondo del lavoro!)
Ora, le mie fantasie e le mie seghe mentali riguardo al mio prossimo futuro si sono scatenate!
Giorgio, non venirmi a dire di essere me stessa perchè dimmi tu come cavolo si fa ad essere un mirtillo gustoso e rotondamente perfetto quando in realtà sono un mirtillo incazzato come una biscia di torrente che si mangia disperatamente il fegato!!!
Le strade da prendere in considerazione sarebbero:
-Freddezza e distacco totale. Professionalità alle stelle. (Da leggere: mi rode così tanto che non riesco neanche a guardarvi negli occhi!)
-Simpatia a gogo, buonumore, allegria ed entusiasmo da vendere..... (Bisogna essere delle ottime attrici...è difficile sorridere e scherzare quando la bile ti sta allagando le interiora...)
-La fantasia più sfrenata è "Catwoman": sarcasmo e sensualità. (L'aspirapolvere non ha nè l'uno nè l'altro). Voglia di vendetta e cattiveria..... Il problema è: non sono Catwoman!!!!

venerdì 12 febbraio 2010

La terza via.....




ESSERE AUTENTICI ed ESSERE SE STESSI sono l'”APRITI SESAMO” della psicoterapia.
Di qualunque tipo di psicoterapia e di qualunque psicoterapeuta. E tu cerchi, scavi, tagli i rami secchi, sfrondi le chiome, ti fai pure barba e capelli pur di arrivare finalmente a “te”.
Riesci finalmente a mettere a nudo questo benedetto “IO”. Che solo a dirlo “IO” già mi sento orgogliosa!!!!
Ecco, io sono questa qua!!! Che meraviglia.....e pensi: mi sono fatta un gran mazzo ma ne è valsa la pena!
E fai appena in tempo a gustarti il piacere della vittoria che ecco che sopraggiunge il tuo adorato psicoterapeuta che ti lancia un monito: “Non basta essere autentica. Il cammino non è finito...quello era solo il primo passo...ora devi puntare alle relazioni autentiche”....
Ooohhhh........le relazioni autentiche....che nobile causa.....
E tu ricominci tutto daccapo. Cerchi , scavi, tagli i rami secchi, sfrondi le chiome e fai barba e capelli a chiunque pur di trovare dei diamanti preziosi pari a te pronti ad essere autentici e a mostrare orgogliosi il proprio “IO”.
Che meraviglia.....e pensi: mi sono fatta un gran mazzo, ma ne è proprio valsa la pena!!!!!
E mentre tu sei lì a goderti finalmente il tuo “IO” insieme a tutti gli altri che hanno trovato il proprio “IO”, ritorna il tuo adorato terapeuta, che ti lancia un altro monito: Ma Mirtilla, cara, non penserai mica che si possa essere autentici con tutti?!
Ah no?
No!
Allora sceglierò solo le persone autentiche.
No! O meglio, si! Certo, che devi scegliere le persone autentiche......ma di tutti gli altri che ne vuoi fare?
Boh...(...e chi ci ha più pensato agli altri? Io pensavo che tutto il mondo fosse alla ricerca del proprio “IO”!!)
E che ne so? Che ci voglio fare? Forse potrei insegnare loro ad essere autentici, soprattutto se sono dei gran bei figlioli in modo che i nostri “IO” possano conoscersi autenticamente e biblicamente!!!
No, Mirtilla!! Non puoi....non devi! Non si può insegnare agli altri quello che devono o possono essere....devono scegliere da soli...Quella si chiama MANIPOLAZIONE. La manipolazione non è buona.
E allora che faccio? Faccio finta che non esistano?
C'è la terza via.....
La terza via? E sarebbe? Come faccio, divento autentica a chiazze o a pois? Né troppo finta né troppo autentica?
Mirtilla Mirtilla....la terza via devi trovarla tu...
Ma che palle mio caro e adorato psicoterapeuta!! ....qua pare proprio che non si riesca più a smettere di farsi un gran mazzo!!!!

domenica 31 gennaio 2010

Comunque vada sarà un successo!!



Dunque: piove, fa freddo, anche x quest'anno è sfumata la possibilità di essere assunta a tempo indeterminato, un amore romantico neanche a parlarne....e che più? Uhm...muble muble....mi pare basta. Anzi, direi che è più che sufficiente. Si perchè secondo me ce ne sarebbe abbastanza x mettersi a letto al calduccio, dormire ad oltranza ed aspettare che l'incubo finisca....
E invece no!! Sorpresa delle sorprese.....sono felice! Non lo so neanch'io perchè...ma sono stranamente felice.... EVVIVA!!!!
E' una strana sensazione sentire che sebbene "là fuori" la vita sia dura e difficile, una giungla insomma, "qui dentro", dentro il mio pancino e dentro il mio cuoricino la vita sta fiorendo....
L'altra notte ho sognato una mia cara amica, chissà poi perchè proprio lei che invece è cosmicamente pessimista e tragica....l'inconscio è proprio strano, che mi diceva:"Fossi in te comincerei ad andare incontro al mondo"....
Ed io questa frase non me la sono più tolta dalla testa! "Andare incontro al mondo"....è una frase di una saggezza infinita......
...................ed io? Beh....lo sanno tutti che mettersi a letto ed aspettare che il peggio sia passato no è proprio il modo migliore x andare ad abbracciare il mondo......

domenica 24 gennaio 2010

Un fiore stropicciato dal vento ma ancora vivo....





Due bei Lilium arancioni e pronta x ripartire!!!
Si perchè, a parte il l'elaborazione del lutto x il sogno d'amore infranto, posso dire di essere pronta x ripartire.....un bel pò stropicciata forse, per il momento guardinga ma decisamente pronta!
L'ultimo post risale alla fine di Ottobre e si intitolava “Tristezza” e da 2 mesi a questa parte I miei pensieri sono rimasti congelati su una persona che non ero io....oggi davanti a questa consapevolezza la prima cosa che mi viene da pensare è:”Ahò.....ma stamo a scherzà!!!!!!”
E scherzando scherzando mi accorgo anche che questo mese festeggio il compleanno di Mirtilla e di questo blog!!!
E non posso esimermi dal segnalare a me stessa non solo quanto sia stato importante scrivere questo blog ma anche quanti passi avanti io abbia fatto nel corso di quest'anno che è trascorso volando....
Nel 2009 ho imparato che:
1)Mi piace scrivere
2)Sono capace di essere ironica ed autoironica
3)Mirtilla è la parte di me più sana, che ama la vita e riesce a cogliere il meglio di tutte le sfumature che la vita le offre
4)Le mie emozioni sono una tavolozza piena di colori e a volte un pentagramma fitto fitto di note....dipende dalla giornata!
5)Finalmente sono in contatto con tutti e 5 I miei sensi....e non so se riuscite a capire quale piacere possa dare riconoscere una persona dall'odore e capire che quell'odore a me non piace e quindi non voglio che quella persona si mischi con I miei di odori...oppure il suono della sua voce è disturbante.....è strano ed ha un non so che di magico scoprire che il corpo mi guida con una maestria inaudita verso quello che è buono o non buono x lui.....
6)Sono una maga dei carciofi ripieni
7)Ho ancora molto da imparare sui timballi di melanzane
8)Mi piacciono I fiori e regalarmeli quando sono triste è il mio modo di coccolarmi
9)Ho scoperto che Mirtilla non è un folletto come credevo ma una strega...
10)Mi piacciono le collane
11)Con I capelli corti mi sento più bella
12)Mi piace indossare gonne e vestiti.
13)Mi piacciono i vasi x i fiori
14)Nonostante tutto, mi piace essere innamorata
15)Amo le persone intelligenti e complesse
.
.....................chissà quante altre cose scoprirò nel 2010.....
.

martedì 19 gennaio 2010

Rieccomi qui.......




Scoperto quello che , purtroppo, era ora che scoprissi......
Il problema con questa cazzo di casalinga era dei più banali: lei non ha voluto il mio aspirapolvere semplicemente perchè ce l'aveva già!!! Anzi, x essere precisi ne ha uno vecchio, malandato, della serie “è vecchio ma fa sempre comodo avercelo in casa , non si sa mai” e badate bene, x voi che sapete leggere bene tra le righe, quando dico che ce l'aveva “in casa” intendo dire, non in soffitta, non in garage, non nel ripostiglio....ma proprio in casa!!!
Certo che non mi faceva entrare perchè le mostrassi il mio....non sapeva dove nascondere quello vecchio!!!
Ma mica è finita qui....è uscito fuori che era in trattative con altre rappresentanti, praticamente stava facendo una sorta di confronto qualità-prezzo tra tutti gli articoli....
....ma poi da circa 2 settimane è uscita fuori una rappresentante di un modello veramente fuori classe, uno di quelli che farebbe gola a qualunque casalinga, e lei non ci ha visto più (visto che se la può pure permettere).......e mi ha messo definitivamente da parte ( o almeno fino a quando non le servirò).....
Ora lo so, voi mi direte, che senso ha piangerci su fino a prosciugarsi, che farsene di una casalinga così.....”.niente, proprio un bel niente” vi rispondo io.....ma non potete neanche immaginare quanto sia brutto essere trattati come un robivecchi che vende solo carabattole quando sapete che in realtà nella vostra borsa c'è della merce preziosa...
......essere messi da parte, dopo tutti i discorsi e le belle parole che ci siamo detti e dopo tutte le cose che ci siamo “non detti”, per un oggettino il cui valore principale è il fatto di essere bello da mostrare è davvero davvero umiliante......
A proposito.....Buon anno a tutti.....